Ciascuno di noi, pur non abitando in una casa con giardino, può coltivare il proprio piccolo orto, realizzandolo con bottiglie di plastica e cannucce pieghevoli.
E’ sufficiente tagliare a metà nel senso della lunghezza due bottiglie da un litro e mezzo o da due litri a base quadrata e aprire qualche buchino su quello che sarà il fondo del contenitore (servirà per far scolare l’acqua) quindi riempirle con il terriccio. Su una terza bottiglia praticare un buco su ciascuno dei quattro lati a circa 1/3 dell’altezza della bottiglia stessa: i buchi devono essere leggermente più piccoli delle cannucce.
Dopo aver inserito un pezzetto di ovatta nel foro di uscita di quattro cannucce, infilarle nei buchi praticati sulla bottiglia con la parte pieghevole all’esterno e fissarle con della gomma adesiva, in modo che l’acqua non esca fuori. Posizionare quindi le bottiglie tagliate a metà, ovviamente con l’apertura verso l’alto, ciascuna con la base attaccata a ciascuno dei quattro lati della bottiglia intera, in modo che si trovino sotto le cannucce. Riempire la bottiglia al centro con acqua e concime liquido, infine piantare i semi.
COSA SIGNIFICA RICICLARE? Riciclare significa reimpiegare ciò che si pensava non potesse essere più utile e che per questo era destinato ad essere gettato. PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL RICICLO? Riciclare…