Realizzare mobili e complementi di arredo riciclando barattoli, pallet, valigie, sedie e pneumatici

  • 16 Febbraio 2021

Con poche, semplici idee di riciclo creativo è possibile recuperare oggetti rimasti inutilizzati per creare nuovi mobili e complementi di arredo. I barattoli di latta delle conserve possono essere impiegati come vasetti per le piante, magari dopo essere stati ridipinti, così come anche una sedia ormai rovinata e una vecchia valigia possono fungere da fioriere capienti in cui posizionare vasetti con fiori e piante sia per interno che per esterno.
In questi anni si è inoltre diffusa sempre di più la tendenza dell’arredamento vintage e shabby chic: in questi stili si impiegano spesso pallet, bancali o cassette di legno che, opportunamente verniciati e decorati, si trasformano in tavoli, comodini o mensole, e persino dei vecchi pneumatici possono essere impiegati per ricavare sgabelli e tavolini.
Allo stesso modo una bicicletta appesa al muro a testa in giù può diventare, applicando appositi ganci, un originale attaccapanni e le vecchie posate possono essere adattate a maniglie per i mobili.

Lascia un commento

Banca delle idee

Dai valore a quello che gli altri chiamano rifiuto. A volte basta un pizzico di creatività per dare nuova vita agli oggetti. Contribuisci alla tutela dell’ambiente pubblicando idee, consigli e proposte per il riciclo creativo e consultando i post condivisi da altri utenti sul riutilizzo dei prodotti. L’economia circolare inizia da qui!