Utilizzare i fondi di caffè per uno scrub naturale

  • 7 Giugno 2021

Non tutti sanno che una logica di riciclo degli scarti può essere adottata anche per i prodotti alimentari, che tornano utili in particolar modo nei trattamenti di bellezza home-made.
I fondi del caffè, ad esempio, sono utilissimi per combattere e drenare la cellulite: grazie all’aggiunta di olio d’oliva o yogurt (anche scaduto) è possibile ottenere uno scrub naturale e sostenibile da usare comodamente a casa. Qualora si realizzi uno scrub con l’olio – a cui si può aggiungere anche un cucchiaino di miele – e si proceda all’applicazione nella doccia o nella vasca, ovviamente è opportuno prestare attenzione, poiché il prodotto può rendere la superficie molto scivolosa.

Il composto, ottenuto miscelando gli ingredienti in dose uguale, può esser utilizzato sia sulle gambe che sul viso, dove il caffè agirà da esfoliante per le cellule morte.
Dopo l’applicazione sarà sufficiente sciacquare con acqua tiepida. Eventuali avanzi di scrub sono conservabili in frigorifero in un contenitore chiuso.

Lascia un commento

Banca delle idee

Dai valore a quello che gli altri chiamano rifiuto. A volte basta un pizzico di creatività per dare nuova vita agli oggetti. Contribuisci alla tutela dell’ambiente pubblicando idee, consigli e proposte per il riciclo creativo e consultando i post condivisi da altri utenti sul riutilizzo dei prodotti. L’economia circolare inizia da qui!