Gli italiani preferiscono la frutta e la verdura alla plastica

  • 7 Settembre 2023

Secondo una ricerca IPSOS 2023, l’82% degli italiani dichiara di consumare ogni giorno frutta e/o verdura: ogni anno vengono consumate circa 1,2 miliardi di vaschette monouso per il loro imballaggio, per la maggior parte non riciclabili.
Dall’analisi della ricerca è emerso come il 78% degli italiani, potendo scegliere tra le due opzioni di acquisto, opta per lo sfuso e solo il 22% per il confezionato. La GDO si conferma il canale di acquisto più utilizzato (70% del campione).
I consumatori considerano l’acquisto di frutta e verdura sfusi la normalità: solo il 36% fatica ad abbandonare gli imballaggi monouso in plastica.
I dati ci mostrano come la maggioranza degli intervistati siano attenti e coinvolti rispetto al tema del rispetto ambientale: il 90% del campione, infatti, sostiene che ridurre il consumo di plastica è fondamentale per proteggere l’ambiente, che l’inquinamento del mare dovuto alla plastica è oggi uno dei problemi più urgenti da affrontare e che ciascuno di noi, con le sue azioni quotidiane può contribuire a migliorare la situazione.

Lascia un commento