Regolamento Concorso

REGOLAMENTO CONCORSO RE- CONSUMER

Premessa

Il progetto RE-CONSUMER è rivolto alle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia che vi potranno aderire.
Al termine del percorso didattico svolto nell’ambito del progetto, gli istituti scolastici coinvolti parteciperanno ad un concorso on line avente come tema la sostenibilità e l’economica circolare.
L’obiettivo primario del concorso è quello di incoraggiare una partecipazione attenta ed attiva degli studenti durante la formazione, con l’intento di stimolare, nella fase successiva e sulla base delle nozioni acquisite in aula, la capacità creativa dei ragazzi.

Modalità di partecipazione

Gli alunni delle scuole aderenti al progetto RE-CONSUMER potranno partecipare al concorso singolarmente o in gruppi di massimo 5 persone.
Gli studenti partecipanti dovranno pubblicare sul sito istituzionale del progetto video, fotografie, immagini, disegni, racconti e qualsiasi altra tipologia di prodotto che esponga idee, proposte e/o soluzioni adottabili nella quotidianità, nell’ambito del proprio microcosmo (scuola, quartiere, abitazione), in modo, quindi, da illustrare modalità di applicazione dell’economia circolare nella vita di tutti i giorni.
Saranno esclusi dal concorso e, quindi, non posti in votazione i prodotti (ideati in una delle forme di cui al capoverso precedente) ritenuti non pertinenti al tema proposto nonché i prodotti contenenti espliciti riferimenti a partiti e movimenti politici e/o che presentino contenuti offensivi e di natura razzista e/o discriminatoria.

Vincitori e premiazione

Gli utenti del sito avranno la possibilità di esprimere la propria preferenza attraverso un “like” ai singoli contenuti: ai fini del concorso, avranno validità soltanto le preferenze (c.d. “likes”) effettuate nel sito istituzionale del progetto al seguente link www.re-consumer.com
I vincitori del concorso verranno individuati in base al numero di “likes” ottenuti. nel sito sopraindicato.
Non avranno validità alcuna i “likes” apposti su pagine differenti dal sito che individua il progetto e non verranno tenuti in considerazione “likes” ai prodotti posti in votazione trasposti in pagine differenti da quella indicata nel presente regolamento.
Ogni votante potrà esprimere un solo voto per un solo progetto.
Gli ideatori dei tre prodotti che otterranno il maggior numero di preferenze verranno premiati in occasione di una cerimonia che si svolgerà durante l’evento finale del progetto; ciascuno dei vincitori riceverà in premio un “Fairphone”.