Riciclo creativo bastoncini gelato: 10 idee imperdibili

  • 28 Settembre 2023

Possono diventare sottobicchieri. Originali segnalibri. Perfino portavasi.
Il riciclo creativo dei bastoncini gelato è un’ottima pratica per ridurre gli sprechi e dare nuova vita ai materiali di scarto. In estate ne abbiamo a disposizione molti più che nel resto dell’anno, ed allora perché non raccoglierli man mano per poi dedicarsi a tale soddisfacente attività? Ecco 10 idee per riutilizzare i bastoncini di gelato.
Come anticipato, possono essere impiegati in usi creativi ed ecologici. Possono diventare sottobicchieri o segnalibri. Possono essere usati per creare opere d’arte fai-da-te, decorazioni natalizie o cornici per foto. Le possibilità sono infinite.
Scopri il contest a tema pasta e gaming, rispondi ai quiz e vinci fantastici premi. A giocare insieme c’è più gusto.
PORTAFOTO
Il primo loro riutilizzo consiste nel farne una cornice portafoto. Lavoretto semplice ma utile, per tenere in bella mostra i nostri scatti più belli, specie quelli dei bambini.
SOTTOBICCHIERI
Un’altra idea di riciclo creativo dei bastoncini del gelato consiste nel realizzare dei sottobicchieri: basta incollarne insieme diversi per ottenerne di pratici da portare in tavola ad ogni occasione conviviale.
CASETTA
Costruire una casetta per uccellini utilizzando i bastoncini come pareti e tetto è un gioco da ragazzi, e rappresenta un’attività da fare insieme ai piccoli di casa per momenti di puro svago.
PORTAORECCHINI
Tenere in ordine i nostri bijoux non sempre è semplice: il portaorecchini con i bastoncini del gelato può venire in nostro soccorso. Il suo bello? E’ economico e personalizzabile in quanto a colori.
PORTAPENNE
Uno dei riutilizzi più comuni dei bastoncini di legno risiede nei portapenne. Quadrati, rettangolari, perfino rotondi, i modelli che si possono realizzare sono tanti e diversi, per ogni scrivania o ambiente.
SEGNALIBRO
Segnalibri con i bastoncini del gelato: perché no? Questi sono semplicissimi da ottenere con un po’ di pittura e qualche pennello a punta fine. Diventeranno delle splendide idee regalo per i book-addicted.
PORTAVASO
I bastoncini del gelato si prestano, ancora, a rivestire in maniera impeccabile un portavaso. Partite da un contenitore a vostra scelta ed incollateli lungo tutta la sua superficie, in maniera ordinata. Completate con le applicazioni desiderate.
DECORAZIONE PARETE
Con un pizzico di pazienza i bastoncini possono dare vita ad una decorazione per la parete: create una base, quindi applicate spago, bottoni, nastrini e quanto suggerisca la vostra fantasia.

LAVORETTI BAMBINI
Non potevano di certo mancare i lavoretti per bambini con i bastoncini del gelato. Si possono utilizzare per dare vita ad areoplani incollandoli su una molletta da bucato o anche per realizzare una simpatica ape come questa.
ALBERO DI NATALE
Ultima, ma non per ordine di importanza, idea di riciclo creativo dei bastoncini del gelato risiede in queste originali decorazioni per l’albero di Natale: unitene 3, colorateli, impreziositeli e dotateli di un nastrino per appenderli. Gli regaleranno una marcia in più.

FONTE: Non Sprecare! – www.nonsprecare.it

Lascia un commento